"Un bocòn mì, un bocòn tì, un bocòn al càn , ham!"


filastrocca che mi raccontava nonna, armata di tazza e cucchiaio, per rendermi più dolci i bocconi del cibo che non gradivo

lunedì 10 agosto 2009

Spaghetti con crema di Zucchine e Salvia

Con questa ricetta partecipo anch'io al simpatico concorso della vulcanica Paoletta di Anice&Cannella, non tanto perché io abbia l'illusione di vincerlo, ma perché l'altro giorno sono passato da mamma per fare un po' di rifornimento dal suo mega orto biologico e sono tornato a casa con una vagonata di verdure tra le quali moltissime zucchine che adoro anche perché sono un alimento a basso contenuto calorico (11-12 calorie x 100 gr.). Quale modo migliore per consumarle se non con una ricetta sfiziosa per un primo piatto di pasta?
Prima nota dolente, la mia Reflex è morta e quindi il servizio fotografico è stato improvvisato con una serie di cellulari (già sento i lamenti di disgusto dei foodbloggerfotografi) ma tant'è, in questo momento non ho altro a disposizione e quindi cercherò di inserire le immagini meno orride, ovviamente senza firmarle, così chi me le ruba si sputtana da solo.

Inziamo con la ricetta, che ho deciso di interpretare a modo mio, modificando una serie di ingredienti che non incontravano il mio favore, più che altro per una questione di intolleranza, tipo le mandorle, e cambiando completamente la varietà degli aromi puntando in questo modo l'attenzione sul contrasto dolce della zucchina con quello fresco e spiccato della salvia: questo è un tipico abbinamento di casa Bannet, dove la predominanza dei sapori dipende dalla quantità di salvia usata e soprattutto se si decide di toglierla o no a cottura in corso.

Ingredienti per 2 persone:
-Spaghetti di grano trafilati al bronzo, gr.150
-Zucchine gr. 200
-Cipollla bianca gr.100
-Salvia circa 5-6 foglie
-pomodorini gr. 200
-Yogurt bianco intero gr.50
-Olio E.V.O. 1 cucchiaio
-Curry mezzo cucchiaino
-Sale&Pepe, dado q.b.

Preparazione:
Ho fatto appassire la cipolla in un po' d'acqua dove ho sciolto un quarto di dado a basso contenuto di glutammato, ho aggiunto le zucchine tagliate a tochetti, metà dei pomodorini tagliati a dadini e 3-4 foglie di salvia della varietà a foglia larga lasciate intere, a metà cottura ho aggiunto mezzo cucchiaino di curry (attenzione alla quantità, non deve coprire gli altri aromi) e ho cotto il tutto per 10 minuti circa salando e pepando per aggiustare alla fine (molto poco, perché mi piace il sapore naturale degli ingredienti).
Ho versato il tutto nel mixer a lame lunghe aggiungendo lo yogurt e un cucchiaio di olio, ho mixato senza ridurre del tutto in crema, ma sminuzzando semplicemente gli ingredienti. Sarete avvolti da un meraviglioso profumo di salvia che invaderà la cucina a lungo.
Nel frattempo ho portato a cottura gli spaghetti levandoli dal fuoco 2 minuti prima del tempo tenendo da parte un po' dell'acqua di cottura.
Nella padella delle verdure ho versato il resto dei pomodorini tagliati a pezzettini, un po' della crema e gli spaghetti, ho amalgamato il tutto e ho versato il resto della crema, aggiungendo un po' di acqua per finire la cottura e da ultimo, mezzo minuto prima di servire, ho spezzettato grossolanamente 2 foglie di salvia fresche sopra il tutto.


Il risultato è un piatto con i vari ingredienti ben amalgamati, la nota dolce della zucchina è in qualche modo stemperata dalla nota acidula dello yogurt che prepara alla nota di testa spiccata della salvia: l'idea d'insieme è quella di un piatto fresco ma non freddo.
Credo che si debba prestare attenzione alla scelta dei pomodorini, sarebbe meglio una varietà più dolce che acida giusto per non far saltare gli equilibri, oppure si potrebbe sostituire lo yogurt con della ricotta magra.
Una porzione di questo piatto (con 75 gr. di pasta) apporta circa 375 calorie, è altamente saziante ed è molto equilibrato nei componenti: una giusta base di carboidrati a lento assorbimento, (pasta), molte vitamine, fibre e sali minerali (verdure e aromi) una parte di proteine da integrare magari a cena (yogurt) e una giusta parte di grassi essenziali (olio, yogurt).

2 commenti:

Polinnia ha detto...

che buona questa pasta!!! complimenti per il tuo bel blog!

Asa_Ashel ha detto...

Grazie e benvenuta.
Il blog è nato da poco e al momento è tutto in divenire ma cercherò di preservarne una certa personalità.
Ho curiosato velocemente il tuo, vedo che sei un'amante dei gatti!! Anch'io adoro quei batuffoli pelosi.

Posta un commento

i commenti a questo blog saranno pubblicati dopo essere passati al vaglio del moderatore.